La mission

Sfondo valoriale

Solidarietà è Crescita è una cooperativa sociale che nasce da un gruppo di operatori del Ceis di Grosseto che intendevano dare continuità al programma terapeutico creando occasioni di lavoro per i ragazzi che completavano il percorso di recupero dalle dipendenze. Lo stigma sociale sui tossicodipendenti costituiva un ostacolo consistente al pieno recupero delle persone alla loro comunità di appartenenza, come postulava la filosofia del Progetto Uomo cui il programma terapeutico si ispirava, e l’inserimento lavorativo per quei ragazzi molto complesso.

L’impegno nel creare lavoro divenne pertanto il logico corollario del programma terapeutico e la scelta della forma di impresa cooperativa quella ideale per rafforzare il senso di fiducia e di capacità di riprendersi in mano la propria vita. Pochi anni prima la legge 381/91 aveva creato il quadro normativo per l’inserimento delle persone cosiddette svantaggiate nel mondo del lavoro, e Solidarietà è Crescita, al pari di molte altre esperienze simili in tutta Italia, colse l’occasione per cominciare ad aprire la via del lavoro nel rispetto delle persone, del loro senso di responsabilità e della valorizzazione delle loro risorse e competenze.

Un progetto questo basato sull’accoglienza delle persone e della loro storia che nel tempo ha significato aprirsi a diverse forme di vulnerabilità, dai disabili agli stranieri, dalle persone con disagio psichiatrico agli ex detenuti.

I soci della cooperativa hanno nel tempo mantenuto lo spirito costituivo per offrire un luogo aperto dove tante persone hanno cercato e trovato le proprie risposte a bisogni di lavoro, di accoglienza, di relazione umana, di crescita professionale, di rispetto delle proprie fragilità ma anche delle proprie potenzialità. Una solidarietà che aiuta tante persone nelle loro difficoltà oltre ad offrire lavoro e occasioni di crescita, unita alla passione umanitaria e  al rispetto della dignità dell’essere umano che si esprime nella sua indipendenza e nella capacità di determinare il proprio futuro, valorizzando la capacità di resilienza nelle avversità, il saper essere per saper fare.

Mission 

Interessi prevalenti e costitutivi

 

Solidarietà è Crescita nasce per sviluppare opportunità di lavoro e di reinserimento sociale attraverso azioni imprenditoriali nell’ambito dei servizi alla persona e nello sviluppo di servizi rivolti al mercato pubblico e privato, nel rispetto delle persone che accoglie, dei clienti a cui si rivolge e delle amministrazioni pubbliche per cui realizza attività.
Relazioni interne e stile dell’azione imprenditoriale Le modalità di lavoro della cooperativa sono improntate al rispetto e alla promozione di soci, dipendenti e volontari, valorizzandone risorse, competenze e spirito partecipativo anche attraverso la formazione continua e il coinvolgimento nel volontariato e nell’impegno sociale.

Solidarietà e senso di responsabilità reciproca e condivisa esprimono la volontà di accompagnare la vita lavorativa e privata di chi opera nella cooperativa con l’impegno di non lasciare mai sole le persone nei momenti di difficoltà.

Lo sviluppo della cooperativa si realizza prevalentemente nel confronto e nella collaborazione con le reti sociali e cooperative e con la partecipazione attiva alla progettazione e realizzazione di servizi a valenza pubblica efficienti promuovendone, laddove possibile, il miglioramento.

Relazioni con l’ambiente competitivo La cooperativa Solidarietà è Crescita intende contribuire alla promozione della cooperazione come forma di impresa partecipata e alla integrazione con gli Enti del Terzo Settore per la realizzazione di modalità innovative di intervento per la riduzione delle cause dello svantaggio e l’aumento del benessere collettivo e della coesione sociale.
Relazioni con l’ambiente sociale e naturale Il superamento delle condizioni individuali di svantaggio si accompagna alla valorizzazione del movente ideale e del talento nel lavoro sociale che anima molte persone che trovano impiego nella cooperativa. In tal modo si intende favorire la crescita delle comunità, accogliendo le potenzialità dei cittadini e promuovendo la partecipazione nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza e dell’integrazione.
Specificità o irripetibilità dell’organizzazione Siamo artigiani del lavoro sociale impegnati in reti tese all’innovazione sociale; accogliamo fragilità, vulnerabilità e talenti per creare occasioni di lavoro e di crescita personale stabili e di qualità.

Il nostro concetto di svantaggio

  • Il mercato del lavoro è costruito su un’idea standardizzata del lavoratore di cui si immaginano capacità di lavoro standard in ambienti standard
  • L’incapacità di inserire sul mercato del lavoro persone solo “potenzialmente produttive” è fonte di inefficienza socio-economica
  • Si generano inutili sprechi di risorse e costi aggiuntivi per alimentare un sistema assistenziale
  • L’esclusione dal mercato del lavoro può generare situazioni di emarginazione che minano la coesione sociale
  • Sono da considerarsi svantaggiati i lavoratori come previsto dalla 381/91; allo stesso tempo consideriamo svantaggiati i migranti, le donne in età avanzata con scarsa esperienza, i giovani che faticano ad entrare nel mondo del lavoro.

La cooperativa considera “lavoratore svantaggiato” qualsiasi persona appartenente ad una categoria che abbia difficoltà ad entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro.