ASSI – Agricoltura, Sociale, Solidale e Inclusiva

ASSI è un progetto di agricoltura sociale promosso da un partenariato costituito da quattro soggetti: l’Azienda Agricola Terra Nuova, dall’Azienda Agraria Cutignolo, dal COeSO-SdS Grosseto e dalla Cooperativa Sociale Solidarietà è Crescita (quest’ultima con ruolo di capofila).

L’intervento progettuale è stato finanziato nell’ambito Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana – MISURA 19 LEADER GAL F.A.R. Maremma – Bando della sottomisura 16.9 “Diversificazione attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità”.

Il progetto è rivolto a 12 persone “fragili” e si pone l’obiettivo di:

  • sviluppare nelle aree interne e rurali l’agricoltura sociale attraverso luoghi di inclusione e opportunità di integrazione per persone con svantaggio sociale o socio-sanitario;
  • sviluppare inclusione, competenze sociali e capacità di attivazione per soggetti svantaggiati;
  • promuovere forme di cooperazione tra aziende agricole e soggetti a finalità sociale.

Le attività progettuali sono iniziate ad inizio 2021 con la costituzione della rete e la realizzazione di uno studio propedeutico e preliminare ai percorsi laboratoriali (link per consultare il documento).

Il progetto prevede infatti la realizzazione di due laboratori di animazione attraverso l’agricoltura rivolti prioritariamente a persone con disagio mentale e richiedenti asilo che vivono nei contesti rurali al fine di promuovere la loro inclusione.

Ogni laboratorio è rivolto ad un minimo di sei utenti che vengono coinvolti in varie attività: dalla preparazione del verde ornamentale ai piccoli bouquet, dalla realizzazione di cassette con prodotti orticoli a piccole esperienze nell’orto o nell’oliveto.

Nello svolgimento delle attività, i partecipanti sono affiancati da figure specifiche capaci di garantire loro un pieno supporto; in particolare, ognuno dei due laboratori è animato sia da una figura tecnica con competenze in ambito agricolo che da una figura con competenze in ambito sociale.

I laboratori sono stati avviati a luglio 2021 e resteranno attivi per circa un anno.